Presentazione clinica

La SII si presenta con episodi di dolore addominale, generalmente diffuso, ‘non localizzato’, che insorge in relazione temporale con una variazione dell’alvo (diarrea o stitichezza)  oppure a un cambiamento dell’aspetto delle feci (poltacee/acquose o caprine/dure).

A volte la forma delle feci varia e l’alvo si presenta con caratteristiche variabili.

Il dolore può regredire o comparire con l’evacuazione o la flatulenza. La sintomatologia ha un andamento cronico, spesso perdura da anni, anche se con fluttuazioni per intensità e variazioni di presentazione. Condizioni di stress psico-fisico (superlavoro, problemi economici o familiari, malattie concomitanti) rappresentano fattori scatenanti o esacerbanti nel 50% dei casi.

Spesso sono presenti altri disturbi: gonfiore addominale, presenza di muco nelle feci, alterata frequenza dell’alvo, evacuazione di feci dure/caprine oppure non formate, difficoltà di evacuazione, sensazione di evacuazione incompleta, che rafforzano, ma non contribuiscono direttamente alla diagnosi di SII.

I disturbi, per frequenza, intensità e modalità di presentazione influenzano la qualità di vita di questi soggetti che trovano limitazioni nella vita relazionale e conseguenze negative nel lavoro, nella famiglia nelle relazioni sociali 10.

La cronicità dei disturbi induce questi soggetti a ricorrere ripetutamente al medico. I pazienti con SII fanno infatti un numero di visite almeno doppio rispetto alla popolazione di controllo simile per età e sesso.

Frequentemente riferiscono altri disturbi funzionali gastrointestinali (dispepsia) 11 e oltre il 50% lamenta disturbi extra-intestinali 12 , quali cefalea, astenia, fibromialgia13, sintomi genito-urinari 14-15  anche questi senza una dimostrata alterazione morfologica e/o bio-umorale. Questi soggetti presentano una maggiore gravità di sintomi.