Chronic Gastrointestinal Diseases from the child to the adult

“Chronic Gastrointestinal Diseases from the child to the adult” è un ambizioso congresso internazionale che mette assieme i maggiori esperti, europei e nord-americani, di gastroenterologia del bambino e dell’adulto, al fine di offrire un’ampia panoramica di tutti i principali disturbi cronici gastrointestinali intestinali con particolare attenzione al problema della transizione dall’età pediatrica all’età adulta.

Nelle 8 sessioni previste le principali novità in tema di nutrizione e dieta personalizzata, disordini funzionali gastrointestinali, obesità, esofagite eosinofila, pseudo-ostruzione cronica intestinale, Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali  e celiachia saranno ampiamente dibattute alternando specialisti del bambino e dell’adulto, tandem talks e comunicazioni originali di giovani ricercatori.

Le sessioni sono organizzate in maniera tale da coprire ogni singolo aspetto della patologia in oggetto, partendo dalla patogenesi e dall’epidemiologia, per arrivare alle principali novità in tema di work-up diagnostico e terapia secondo le più recenti linee guida.

Secondo il principio della medicina traslazionale, from “the bench to the bedside”, il congresso sarà impreziosito dalle letture di straordinari ricercatori di base, che ci illustreranno gli aspetti patogenetici più innovativi e le possibili implicazioni  terapeuticheper i pazienti, con particolare riguardo alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e alla Celiachia.

L’approccio alla trattazione dei vari topics sarà ad ogni modo di tipo pragmatico volto ad approfondire le implicazioni cliniche delle evidenze scientifiche. Al termine di ogni sessione seguirà ampia discussione per far sì che dalla critica e dal confronto delle esperienze cliniche emergano validi e condivisi take home messages.

Il Congresso si terràpresso l’Hilton Palace, struttura immersa nella splendida cornice della Costiera Sorrentina.