Programma formativo ed informativo sui disturbi cronici gastrointestinali.

 

 Anno di pubblicazione di questa sezione: 2000

 

 

Sindrome dell’Intestino Irritabile (SII)

Un’ampia porzione della popolazione occidentale lamenta disturbi funzionali cronici intestinali, non connessi ad alterazioni strutturali o biochimiche, ma che per la loro cronicità e intensità possono compromettere notevolmente la qualità di vita.

Tra questi il disordine più frequentemente diagnosticato è la sindrome dell’intestino o colon irritabile, caratterizzata dall’associazione di sintomi addominali e alterazioni dell’alvo.

 

Malattie da Reflusso Gastroesofageo  (MRGE)

Il reflusso gastroesofageo è l’alterazione essenziale nel determinismo della malattia da reflusso gastroesofageo, tuttavia, esso non rappresenta necessariamente un evento patologico in quanto tale evento è un fenomeno fisiologico consueto e che nell’individuo sano non comporta alcun disturbo o conseguenza patologica.

Questo è ancora più vero in età pediatrica dove il reflusso gastro-esofageo si verifica con estrema frequenza per poi diminuire di intensità dal primo anno di vita.

Parliamo di malattia da reflusso gastro-esofageo quando a causa del reflusso GE compaiano, o sussistano i rischi di sviluppare, complicazioni o si manifestino sintomi che riducono lo stato di salute e la qualità di vita.

Dispepsia

Mangiare può essere uno dei piaceri che la vita ci concede, per i pazienti che soffrono di dispepsia al contrario può essere fonte d’ansia e preoccupazione per la sensazione di nausea, ripienezza, distensione addominale, dolore epigastrico che spesso si manifestano dopo l’ingestione di un pasto.